Modello OT23

Argomenti

Come guadagnare al massimo dal modello OT23

Prevenire i rischi lavorativi, informare su sicurezza e salute sul lavoro.

Questi sono alcuni tra elementi fondanti nella mission dell’INAIL, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

Proprio per tali ragioni, l’Istituto realizza e promuove un sistema integrato di tutela del lavoratore e sostegno alle imprese. In questo discorso, un ruolo prioritario lo gioca l’art.23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe.

Approvato con D.M. del 27 febbraio 2019, prevede una riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre quelli obbligatori previsti dalla normativa.

E come si usufruisce di questa riduzione?
Attraverso la presentazione di un apposito modello: il modulo OT23.

Il modulo OT23 è una domanda presentabile per via telematicaSi tratta quindi di uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” che l’INAIL offre alle aziende per premiare questi interventi.

Qualunque azienda può richiedere la riduzione, indipendentemente dall’anzianità dell’attività aziendale, anche nel primo biennio di attività della posizione assicurativa territoriale (PAT).

Infosituata fa questo per la tua azienda, le consente di andare oltre, implementando soluzioni che innescano una reazione a catena di incremento della produttività, permettendo contemporaneamente di guadagnare e risparmiare grazie alle nuove misure adottate.

Come guadagnare subito dai Near Miss

I mancati infortuni (in inglese Near Miss) sono quegli eventi che avrebbero potuto cagionare un danno ma non l’hanno fatto per un caso fortuito; per un’azienda è indispensabile studiarli, perché è proprio sulla base dei Near Miss che si possono stabilire le misure di protezione e prevenzione da adottare.

Il documento di valutazione del rischio, che si basa sulla qualificazione e quantificazione dei rischi presenti in azienda, è il punto di partenza per costruire interventi preventivi e protettivi, considerando proprio quelle che sono le carenze specifiche dell’azienda.

Ridurre gli infortuni serve prima di tutto per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, tuttavia non va trascurato anche il peso economico che possono rappresentare per l’azienda: pertanto, raccogliere i Near Miss è un’attività indispensabile per tutelare la vita e la produttività.

Questo perché non raccogliere i mancati infortuni equivale a non sapere quali sono gli elementi di maggior rischio, se riguardano attrezzi, mezzi, fasi operative, etc. L’unico modo per evitarlo è, dunque, un’adeguata catalogazione e analisi dei Near Miss che consenta di capire dove e come intervenire.

Qui incontriamo il principale problema di molte aziende, ovvero la mancanza di strumenti adatti per la raccolta dei Near Miss, che quindi è ottimale solo se è:

Facile

È sufficiente prendere lo smartphone e aprire Infosituata

Veloce

Il Near Miss viene segnalato nel momento stesso in cui si verifica

Efficace

la memoria dei lavoratori presenti al mancato infortunio è la più fresca possibile, il che consente un’annotazione chiara e accurata; inoltre, in virtù della natura digitale di Infosituata e il suo utilizzo mediante smartphone o tablet, è possibile allegare direttamente documentazione fotografica per fornire maggiori dettagli

Una volta raccolti, questi dati vengono utilizzati per analizzare statisticamente l’incidenza di tali fenomeni potenzialmente dannosi, capire con quale frequenza e probabilità possono verificarsi, nonché a causa di quale carenza o comportamento avvengono, in modo tale che si possa intervenire in modo oculato con misure preventive e protettive adeguate.

Il guadagno scientificamente pianificato di Infosituata

Perché raccogliere i Near Miss è vantaggioso per l’azienda?

Secondo la piramide di Heinrich, basata su un approccio scientifico agli infortuni, non si può pensare di abbattere le possibilità che si verifichi un incidente mortale (la punta della piramide) se non si decide di intervenire sui Near Miss (la base della piramide).

Se consideriamo la seguente equazione, distillata dalla piramide:

1 incidente mortale = 3 incidenti gravi = 30 incidenti lievi = 600 mancati infortuni
1 incidente mortale =
3 incidenti gravi =
30 incidenti lievi =
600 mancati infortuni

Si capisce chiaramente che investire nella riduzione del numero di mancati infortuni equivale a ridurre le possibilità di incidenti lievi, gravi e mortali, che sono un costo umano e aziendale superiore a quello rappresentato dall’implementazione delle adeguate misure di prevenzione.

In pratica, si lavora alla base per evitare che si arrivi al culmine: così facendo si guadagna sicurezza, che comporta risparmio di tempo e denaro.

Grazie a Infosituata, bastano pochi secondi per raccogliere un Near Miss e un semplice clic per aggiungerlo immediatamente al sistema che così rielabora in autonomia le statistiche, consentendo così all’RSPP e al titolare stesso di poter analizzare e completare la pratica in altrettanti pochi secondi.

In questo modo, si ottiene un quadro sempre aggiornato sui rischi a cui l’azienda è esposta, il che consente di sapere subito e con esattezza quali misure adottare per prevenirli, andando a risparmiare tempo e denaro, ma soprattutto salvando vite.

Il plus: l’effetto psicologico costruttivo

La modalità di raccolta dei mancati infortuni di Infosituata ha anche un “effetto collaterale” positivo sul lavoratore, che in questo modo vede valorizzato il suo contributo, infatti:
  • Un sistema di raccolta cartaceo dei mancati infortuni è più impegnativo per il lavoratore.
  • Anche compilando e consegnando il modulo, il lavoratore potrebbe non percepirne l’utilità, perché non si trova nelle condizioni di visualizzare i risultati derivati dall’eventuale utilizzo di quel dato.
  • Di conseguenza, il lavoratore potrebbe essere disincentivato a raccogliere i mancati infortuni, percependolo come uno sforzo superfluo.
Ma grazie a Infosituata
  • Il lavoratore raccoglie il mancato infortunio in modo facile e veloce, senza sforzi aggiuntivi;
  • Tutti i lavoratori hanno accesso all’elenco dei Near Miss raccolti, possono visualizzare i dati inseriti da loro e dai colleghi, comprendendone l’utilità
  • Il lavoratore vede riconosciuto il suo sforzo per accrescere la sicurezza, ed è incentivato a partecipare attivamente al miglioramento della propria azienda

LifeSaver: tutela la salute, risparmia denaro

Abbiamo immaginato, sviluppato e poi creato un sistema di monitoraggio dei lavoratori solitari: LifeSaver, l’unico sistema racchiuso in un dispositivo smartphone, capace di raccogliere tutti i dati utili per salvaguardare la salute e la vita dei lavoratori, permettendo in situazioni critiche di abbattere al massimo i tempi di reazione, risparmiando tutti i costi che comportano gli infortuni, specialmente la vita.

Attraverso l’uso della App dedicata, è possibile essere allertati da una notifica o da un messaggio qualora il lavoratore solitario cada per terra a causa di un malore o semplicemente voglia inviare una richiesta di aiuto georeferenziata

Modello OT23: essere virtuosi paga!

Come abbiamo già detto nell’introduzione, attraverso l’implementazione di Infosituata è possibile migliorare sensibilmente il livello di sicurezza della propria azienda, elevando contestualmente il livello di produttività ed efficienza; così facendo, potranno essere attuate tutte le iniziative utili all’ottenimento della riduzione prevista dal modello OT23.

Come ottenere il premio

L’azienda deve aver effettuato (nell’anno precedente a quello in cui si vuole effettuare la domanda), degli interventi migliorativi in materia di Igiene e Sicurezza sul lavoro. La domanda viene accolta solo se l’azienda è in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi e se rispetta i requisiti in materia di Sicurezza sul lavoro, Prevenzione Infortuni e Igiene sui luoghi di lavoro.

Interventi migliorativi

INAIL predefinisce gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio in ragione della loro valenza prevenzionale. Gli interventi, tutti contenuti nel modello, sono articolati nelle seguenti sezioni:

  • Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
  • Prevenzione del rischio stradale
  • Prevenzione delle malattie professionali
  • Formazione, addestramento, informazione
  • Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
  • Gestione delle emergenze e DPI
Punteggio

Così come la documentazione che ritiene probante per l’attuazione dell’intervento, INAIL individua anche gli interventi validi per il calcolo del punteggio e i relativi moduli, indicati e spiegati direttamente sull’OT23. 

Ad ogni intervento è attribuito un punteggio indicato; per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma sia pari almeno a 100 punti.

Applicazione della riduzione

Nei primi due anni dalla data di inizio della PAT, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8%.

Dopo il primo biennio di attività della PAT, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT, secondo il seguente prospetto:

Lavoratori anno del triennio della PAT (Npat)

Riduzione

Fino a 10

28%

Da 10,01 a 50

18%

Da 50,01 a 200

10%

Oltre 200

5%